VIVAGLISPOSI - DIECI REGOLE D'ORO PER IL MATRIMONIO PERFETTO
ombra alta
VIVAGLISPOSI organizzazione matrimoni a Roma
LA PRIMA GUIDA ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE NEL LAZIO
Foto Bellocchio - Creatività e professionalità ai massimi livelli   IN PRIMO PIANO questa settimana

Foto Bellocchio - Creatività e professionalità ai massimi livelli
Lo studio Fotografico Foto Bellocchio nasce nel lontano 1956 dal fotografo Ulderico Bellocchio, dopo aver lavorato per lungo tempo come fotografo in Vaticano. La passione che papà Ulderico trasferì ai suoi tre figli, assieme alle competenze tecniche e alla... [leggi tutto]
PRIMI PASSI
NEI PREPARATIVI
DEL MATRIMONIO

Dall'idea al progetto

Lo Stile delle Nozze

Matrimonio in Chiesa

Matrimonio in Comune

Matrimonio Spirituale

Secondo Matrimonio

Astrologia delle Nozze

Scegliere la Stagione

 
LEGGI
LE NOVITÀ

In primo piano

Degustazioni, expo,
eventi per sposi

Attualità e curiosità

L'idea che cercavi

Moda Sposa

 
AI FUTURI SPOSI
ISCRIVETEVI GRATIS
per ricevere offerte; novità;
cataloghi prodotti; inviti
a eventi, sfilate di moda,
fiere, degustazioni etc.
 
 
VIVAGLISPOSI
Guida all'organizzazione
delle nozze del 2014
Roma e Lazio
Copertina VivaGliSposi numero 19

DA 18 ANNI L'UNICA
AUTENTICA GUIDA
ALLE NOZZE NEL LAZIO

LA GUIDA CHE VANTA
INNUMEREVOLI
TENTATIVI DI IMITAZIONE

Registrati qui per ricevere
la tua copia gratuita!
 
 
In Primo Piano
 
DIECI REGOLE D'ORO PER IL MATRIMONIO PERFETTO

DIECI REGOLE D'ORO PER IL MATRIMONIO PERFETTO


In che modo sono cambiati gli usi e i costumi degli italiani rispetto ai ricevimenti di nozze? Gli esperti del settore come si comportano di fronte alle abitudini che  mutano? Quali utili consigli dispensano agli sposi che si rivolgono a loro per organizzare il banchetto nuziale dei sogni?
Papillon, la rivista ma anche il movimento di consumatori fondati dal giornalista Paolo Massobrio, ha affrontato questo tema durante la 35° edizione di di Expo Riva Hotel, insieme ad alcuni tra i principali catering e location dell’intero territorio nazionale intervenuti tra il 30 gennaio e il 2 febbraio a Riva del Grada.
Ne è scaturito un decalogo a riguardo che suggerisce ai futuri sposi 10 regole d’oro per celebrare a tavola un matrimonio perfetto:

1 – Il pranzo ideale non deve mai superare le 3 ore e, anche in occasione di festeggiamenti prolungati, il tempo in cui rimanere seduti a tavola non deve mai essere superiore alle 2 ore.

2 – Tra i ricevimenti bizzarri e quelli classici vincono ancora i secondi. Il 90% dei ristoratori intervenuti spiega infatti che la tendenza è sempre quella di proporre soluzioni classiche e mai troppo eccentriche, purchè esse vengano curate sia nella presentazione sia nella scelta delle materie prime.

3 – Rimane “obbligatorio” il momento dell’aperitivo prima del pasto da servire a buffet ma con la possibilità di punti d’appoggio dove gustare comodamente le varie prelibatezze.

4 – Da escludere la possibilità dell’intero pasto a buffet rinforzando invece quello degli antipasti con il quanto mai modaiolo finger food.

5 – Malgrado la linea più seguita rispetto al numero delle portate durante il ricevimento sia quella di: 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e il dolce, sono moltissime le coppie che optano per una scelta più vasta arrivando, in alcuni casi, anche alle 8 portate con: 2/3 antipasti, 2 primi, 2 secondi, intervallati dall’immancabile sorbetto, e il dolce. Ad ogni modo, gran parte degli esperti si trova d’accordo sul fatto che la scelta del numero di portate è variabile a seconda del target di riferimento, della location, dei gusti degli sposi e soprattutto della provenienza geografica.

6 - La qualità è più importante della quantità, specie se il ricevimento è organizzato all’ora di pranzo. Piatti meno abbondanti ma certamente più gustosi e raffinati sembrano essere la tendenza più seguita dai novelli sposi.
Il pesce batte di gran lunga la carne e molto apprezzati sono i contorni leggeri a base di verdure. Inoltre, nell’ultimo periodo, cresce di molto l’attenzione alla salute con piatti realizzati attraverso l’utilizzo di prodotti biologici.

7 – Diretta conseguenza di quanto detto al punto 6, spopolano i menù di pesce con i sempre apprezzati crostacei e l’immancabile risotto tra i primi piatti.
Spariscono invece dalle tavole matrimoniali le ricette internazionali a favore di quelle tradizionali, spesso realizzate con la formula “chilometri zero”.

8 – Appena dopo la qualità dei piatti proposti l’importanza è da dare al servizio.
Dai camerieri professionisti che svolgono il loro servizio a tavola a quelli che, disposti dietro i vari angoli degli antipasti, consigliano gli ospiti riguardo le ricercatezze culinarie e gli accostamenti migliori, il ricevimento lpuò diventare una vera e propria esperienza multisensoriale. I sommelier in questo caso diventano più che mai un valore aggiunto e imprescindibile al ricevimento.

9 - Sono circa il 20% del totale, le coppie che richiedono per le proprie nozze il finale con i
fuochi d’artificio. Un momento spettacolare che segna la conclusione della giornata di festa lasciando nella mente e nel cuore degli ospiti un ricordo forte ed emozionante.

10 – Piuttosto che lo spumante, è suggeribile l’accostamento tra la torta nuziale e un vino dolce capace di esaltare nel migliore dei modi il sapore delicato di un dolce cremoso o fruttato.

Nelle settimane che seguiranno la redazione di VivaGliSposi cercherà di affrontare uno per uno i vari punti di questo decalogo anche grazie al prezioso contributo degli esperti matrimoniali
presenti sulla nostra guida.
E.M. 16/03/2011

LEGGI ANCHE:
- Dalle bollicine iniziali al vino dolce finale
-
Dall'idea al progetto
-
Lo stile delle nozze
-
Scegliere la stagione
-
Per il tuo matrimonio, consigliati con noi gratis
-
Matrimoni a colori: il giallo



 
 
SCEGLI PRODOTTI
E SERVIZI
PER LE NOZZE
Chiedi info e preventivi senza impegno in 2 click

Abiti da sposa e sposo

Accessori sposa

Acconciature sposa

Addobbi e allestimenti

Animazione matrimonio

Auto matrimonio

Bomboniere e confetti

Bouquet da sposa

Fotografo matrimonio

Make up sposa

Musica matrimonio

Noleggio pullman

Partecipazioni di nozze

Ricevimento matrimonio

Viaggio di nozze

Video matrimonio

 
OFFERTE
LAST MINUTE
notizia offerta last minute
TAGLIATI AD ARTE di Elda Pagliarani
Servizio offerto: trucco e acconciatura per la sposaCosto: euro 550,00 Validità dell'offerta: per prenotazioni entro il 30 marzo 2017Info: 06.81.09.364Tagliati ad Arte...
(vai all'offerta)
 
LEGGI TUTTE
LE OFFERTE LAST
MINUTE PER IL
MATRIMONIO
 
PROMUOVI
LA TUA ATTIVITÀ
 
 
 
ombra bassa

TUTTO PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO


Acconciature Matrimonio - Agriturismo Ricevimento - Allestimenti Matrimonio - Animazione per Matrimoni - Matrimonio in Villa - Bomboniere Originali
Castelli per Ricevimenti - Catering Banqueting - Fiori Matrimonio - Fuochi d'Artificio Matrimonio - Matrimonio in Hotel - Musica in Chiesa - Noleggio Auto Sposi - Noleggio Carrozza Matrimonio
Partecipazioni Nuziali - Ristorante Matrimonio - Scarpe Sposa - Servizio Foto Matrimonio - Trucco Sposa - Vestiti da Sposa - Viaggi di Nozze - Video per Matrimoni

HOME PAGE - CHI SIAMO - PRIVACY - COOKIE POLICY - SITEMAP
© Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini su qualsiasi mezzo inclusi siti e portali Internet.
PROGETTO IDEA COMMUNICATION S.r.l. - Roma - P.I. 04434141000 - TEL. 06.8270219 - info@vivaglisposi.it